L’associazione FreeMotion nasce grazie a un’idea: è possibile imparare in modo efficace attraverso le emozioni e il divertimento.
FreeMotion significa muoversi in modo libero, evolversi in piena libertà, ma significa anche essere liberi di emozionarsi.
FreeMotion è composta da un gruppo di persone che vuole migliorare il proprio territorio: si cresce e si diventa migliori attraverso la cultura e il divertimento.
FreeMotion significa uno spazio in cui leggere, studiare le lingue, fare teatro, vedere un film ed emozionarsi, significa cultura in un clima libero e giocoso.
Our story
L’Associazione culturale FreeMotion nasce nel 2019 con il desiderio di offrire linfa vitale al territorio con le nostre attività. La sede dell’Associazione è organizzata in aule multimediali con le postazioni di studio, attrezzature per i laboratori di scrittura creativa, la lavagna linguistica interattiva, l’aula organizzata per il cineforum e un giardino come spazio all’aperto per attività didattiche e ludiche.
Con l’iscrizione si riceverà la tessera di adesione per entrare a far parte del nostro circolo culturale. In FreeMotion non esistono pacchetti preconfezionati, ma tante idee, occasioni e opportunità concordate, da vivere insieme in un luogo di aggregazione.
L’associazione si rivolge a tutti coloro che amano confrontarsi e sentirsi parte di una comunità attiva, al fine di stare bene con se stessi, nella famiglia e nelle relazioni con gli altri.
Nell’associazione c’è spazio per organizzare il proprio tempo libero, da un’attività sportiva alla lettura di un libro. Una volta a settimana si organizzano incontri tematici e cineforum.
Per le famiglie l’associazione ha in programma seminari, incontri e laboratori per grandi e piccini. Nel percorso di cineforum, ai film proiettati farà seguito un dibattito con esperti in comunicazione e mediazione.
Inoltre, grazie ai docenti di cultura inglese, con anni di servizio nei licei e Tutor nei viaggi all’estero, sarà possibile poter programmare una full immersion in una città anglofona. Si consiglierà il modo migliore per uno stage di lavoro, viaggio di studio o di turismo. La consulenza è naturalmente gratuita.
Dal campus estivo nel giugno del 2019, con una entusiastica partecipazione di un nutrito gruppo di bambini e dei loro genitori, abbiamo capito come in una esperienza possa racchiudersi uno scrigno di idee.
Abbiamo realizzato attività programmate con giochi di squadra, un laboratorio linguistico di inglese, un’attività teatrale seguita dall’equipe di esperti in relazioni interpersonali, e accompagnato la crescita dei bambini attraverso un’esperienza formativa importante, portando in scena “The five Misfits”: un laboratorio teatrale in lingua, il cui testo affronta temi quali diversità, unicità e rispetto.
La pandemia ha dato modo di maturare idee e progetti, e dal 2021 l’Associazione ha aperto la propria struttura a tutte quelle iniziative e progettualità rimaste nel cassetto. Il Comune di San Vitaliano, già riconosciuto come “Città che legge 2020/2021”, e l’associazione FreeMotion hanno stipulato il “Patto per la promozione alla lettura”.
Con tale intesa si è riconosciuto un impegno reciproco alla promozione e alla condivisione di percorsi formativi e di approfondimento sui temi legati alla lettura. In tale contesto l’associazione, che ha già avuto esperienza di lettura con il progetto “Outdoor education”, ha presentato la propria candidatura al bando “Leggimi 0-6” per la promozione della lettura nella prima infanzia.
Il CEPELL – Centro per il libro e la lettura – , ente promotore del bando, ha scelto nel 2022 di premiare il nostro progetto e di finanziarlo.
Quello che ci aspetta sarà un anno ricco di esperienze: corsi di formazione, laboratori di lettura per i più piccini e tanti libri da leggere insieme.
La letteratura per l’infanzia, infatti, è un’esperienza di crescita per tutti: i libri pensati per i bambini hanno un grande potere, sono un piccolo seme che germoglierà nelle loro menti e li aiuterà a sviluppare il loro vocabolario, le loro capacità emotive ed empatiche, oltre che le loro abilità sociali. E questo potere è nelle mani di chi leggerà i libri ai bambini, cioè dei genitori, degli educatori, e di tutti coloro che si occupano di infanzia. Seguiteci: sarà un anno bellissimo!